8 consigli per studiare in maniera più intelligente

"Ri-leggere non è efficienteIl modo in cui studia la maggior parte degli studenti non ha senso”, è questa la conclusione cui sono arrivati due psicologi della Washington University di St. Louis al termine di una ricerca in cui hanno combinato 80 anni di studi su apprendimento e memoria con ricerche in laboratorio e classi di studenti universitari. Sul blog di Joseph Stromberg trovate l'articolo originale in inglese: Re-reading is inefficient. Here are 8 tips for studying smarterNe riporto qui una sintesi in italiano.

leggi di più 0 Commenti

Come rendere più interessanti le tue lezioni

"Come rendere le mie lezioni più interessanti?". Pensavo di trovare decine di blog su questo tema, ma sul web non c'è praticamente nulla, a parte l'interessante blog della Prof.ssa Milani. Il dibattito, almeno sul web, sembra assente... sarà perché l'obbligo di aggiornamento professionale per i docenti della scuola è stato abolito negli anni novanta?

Avere idea di come coinvolgere e motivare è il prerequisito essenziale per qualsiasi sessione di apprendimento, tanto più con i ragazzi che oggi sono esposti a un sovraccarico informativo che rende la loro attenzione sempre più difficile da catturare. La lezione frontale con uditori passivi è completamente fuori tempo, occorre passare a una modalità attiva di insegnamento. Dal leggere e ripetere l'accento va posto sullo sviluppo di capacità di integrazione, sintesi e restituzione/applicazione di quanto appreso. Può sembrare difficile, ma basterebbe assecondare tendenze e bisogni dell'essere umano,  che quando nasce è affamato di apprendimento: i bambini sono naturalmente curiosi, si appassionano con facilità e mostrano un enorme piacere per ogni nuova scoperta. Sperimentano di tutto senza temere il giudizio e la critica. Adottano strategie creative e utilizzano le loro risorse legate a fantasia e immaginazione. I risultati? Apprendono con enorme velocità e facilità... Come fare per recuperare questa capacità? ...

leggi di più 6 Commenti