Factory Lab Team

Factory Lab è un team di professionisti riuniti dalla passione per l'apprendimento creativo e lo sviluppo personale. 

 

Lavoriamo con aziende, scuole e privati, con adulti e studenti.

 

 

Dalla memoria allo sviluppo personale...

Abbiamo riunito le nostre diverse esperienze e capacità per innovare la metodologia nei nostri corsi. 

 

L'approccio tipico della formazione per gli adulti con l'assisternza scolastica ci permette di rendere parte attiva il discente con una grande attenzione alla persona.

 

L'approccio PNL - Programmazione Neuro Linguistica, ci permette di effettuare una lettura accurata dei processi interni di memoria e apprendimento e di identificare le strategie che ognuno potrà percorrere per migliorare i propri risultati.

 

Al di là dell'utilità immediata, utilizziamo le tecniche mnemoniche per guidare gli allievi in una "ginnastica mentale" che comporta un immediato aumento di autosima e fiducia personale.

 

Chi segue i nostri corsi ne esce con una superiore consapevolezza delle proprie risorse sia logiche che creative e immaginative.

 

La motivazione allo studio è rinforzata dal fatto che ora si sa cosa fare per ottenere di più, e che i migliori risultati possono essere raggiunti con gioia, divertimento e rispettando i naturali ritmi corporei. 

Cos'è la PNL

Vuoi sapere cos'è la PNL? Guarda questo video di 5 minuti di John Grinder, fondatore delle Programmazione Neuro Linguistica... "La PNL offre un set di strategie per assimilare inconsciamente e precisamente la differenza che fa la differenza tra il genio e il performer medio..."

Il nostro metodo e gli altri...

Come formatori degli adulti, sappiamo che chi partecipa a un corso vuole essere protagonista, svolgere molte esercitazioni e sessioni di allenamento pratico, godere della possibilità di mettersi subito alla prova senza l'ansia di essere giudicato, classificato, categorizzato.

 

Stiamo estendendo questo tipo di approccio anche agli studenti adolescenti ottenendo ottimi riscontri e un alto grado di soddisfazione. 

 

Ci guida il presupposto che le persone nascono curiose, interessate e godono nell'apprendere e sviluppare padronanza in una materia, disciplina, attività (i ragazzi, e a volte anche gli adulti, non sono nati pigri e demotivati).

 

Crediamo che il nostro sia un approccio distintivo e innovativo, ma per fortuna non esclusivamente nostro. Ci interessa dare notizia di altri metodi e di altri approcci che, percorrendo strade diverse dalla nostra, finiscono per convergere verso principi e valori che sono di ispirazione anche per noi.

 

Alcuni di questi metodi sono nati già un secolo fa, e vengono per fortuna ripresi e riattualizzati.

 

Vi segnaliamo alcuni link a notizie, video e informazioni che troviamo particolarmente familiari e "consonanti con noi".

 

METODO MONTESSORI - in questo articolo si spiega brevemente come il bambino (già il bambino, non solo l'adulto...) può essere aiutato a "fare da sé"... anche se Maria Montessori è stata uno dei più grandi scienziati italiani (la faccina sulle Mille lire era la sua), sembra che questo metodo sia più diffuso negli Stati Uniti, dove si parla di "MONTESSORI MAFIA": molti uomini e donne che ricoprono cariche importanti, posizioni di lavoro strategiche e di successo, hanno frequentato la scuola Montessori.

 

Sempre sul metodo MONTESSORI negli USA, segnaliamo questo fantastico video di RSA Animate. E' in inglese, ma è comprensibilissimo perché la voce narrante è accompagnata da una manina velocissima che disegna tutto quello che viene detto! (quale migliore esempio della potenza dell'uso simultaneo di emisfero destro e sinistro?)