I 5 migliori libri sulle tecniche di memoria

Le tecniche di memoria possono cambiare la vita: imparare ad apprendere in maniera efficace permette di accedere a un più ampio ventaglio di opportunità nel progettare il proprio futuro. Spesso mi è capitato di incontrare persone che hanno deciso di rinunciare per sempre ad approfondire l'argomento dopo aver letto un cattivo libro (o frequentato un cattivo corso). Per questo ho selezionato per voi i migliori 5 testi sulle tecniche di apprendimento efficace. Saprete così da dove trovare le più chiare spiegazioni su come funziona cervello e memoria, da dove partire per appropriarvi delle principali tecniche mnemoniche, dove trovare i migliori esercizi e applicazioni alle diverse materie di studio (chimica, matematica, diritto, lingue straniere, ecc.).

I criteri che seguo per decidere la qualità di un libro su memoria e apprendimento sono i seguenti: 

- illustrazioni: la memoria si basa sulla qualità delle immagini che riuscite a produrre. Un testo con immagini colorate e tanti esempi grafici è un supporto indispensabile per accrescere la vostra capacità immaginativa;

- qualità delle spiegazioni: i testi che introducono le tecniche in connessione con il più ampio funzionamento del cervello (fisiologia, emozioni, motivazione, ecc.) permettono di comprendere perché funzionano così bene e questo accrescerà la vostra motivazione a provare e ad allenarvi;

- qualità degli esercizi: i libri di qualità sono ricchi di esempi, di procedure guidate passo passo, variazioni che allargano la comprensione e la padronanza delle tecniche.


In circolazione troverete molti libri che si presentano come un mero elenco di tecniche mnemoniche, con poche o nessuna immagine, con molti esercizi complicati di cui non è chiaro il senso. Il mio consiglio è di metterli da parte, almeno per il momento, e cominciare dai seguenti.

Usiamo la testa è stato inserito tra i mille libri più importanti del secondo millennio. Le idee in esso contenute sono state alla base della serie TV dal titolo Use Your Head che la BBC ha replicato per dieci anni. Il suo autore, Tony Buzan, è consulente diretto dei Governi di Australia, Bahrain, UK, Cina, Malesia, Singapore...

Questo libro è il miglior testo introduttivo all'apprendimento efficace e vi fornirà carburante motivazionale per accedere alle immense risorse del cervello e scatenare il desiderio di imparare a imparare, superando i condizionamenti culturali limitanti cui siamo sottoposti. 


Nella prima parte l'autore spiega come funziona il cervello e quali sono le sue reali potenzialità, il QI e le intelligenze multiple, i ritmi ottimali di studio (20-50 minuti), i problemi che a volte lo stesso sistema scolastico può creare.


Nella seconda parte si passa a illustrare quali sono i fattori che potenziano la memoria: sensorialità, movimento, associazione, immaginazione e il ruolo della creatività nello studio e nella memorizzazione. 


La terza parte del libro è dedicata alle mappe mentali, "strumenti di base per i grandi cervelli": come trovare le parole chiave, come creare una mappa mentale e renderla "memorabile", e possibili applicazioni pratiche.


La quarta parte introduce la lettura veloce: quali sono i problemi e gli errori più diffusi, le convinzioni limitanti, come funziona il movimento degli occhi (fissazioni), vantaggi della lettura veloce. 


L'ultima parte spiega: 

- come migliorare il proprio metodo di studio: superare blocchi mentali e tecniche di studio obsolete, organizzare sessioni di studio efficaci con lettura veloce e mappe mentali, numero di ripassi ottimale, ecc. 

- vantaggibenefici che possiamo conseguire in tutte le sfere della vita (a livello mentale, ma anche fisico, sociale ed emotivo) assecondando il naturale funzionamento del cervello e come le persone che utilizzano questo approccio possono migliorare memoria e capacità di apprendere andando avanti con l'età.

Usiamo la Memoria (sempre di Buzan) è suddiviso in due parti:

- sistemi di base per allenare la memoria;
- sistemi avanzati.

E' utile per avere una panoramica delle principali tecniche di memoria, con esempi ed esercizi guidati utili per appropriarsi delle tecniche principali.

 

La parte introduttiva riprende in forma stringata i concetti di Usiamo la Testa (per cui se non riuscite a procurarvi il primo libro, potete partire da questo...) con approfondimenti sul tema della memoria . 

La prima parte contiene: test di memoria; tempi e  ritmi e ripassi per ottimizzare; i principi di associazione e immaginazione su cui si basano tutte le tecniche dall'antichità a oggi. 

 

Si passa poi alle tecniche mnemoniche di base con gli esercizi per cominciare e sviluppare padronanza:

- tecnica della cascata (creare un racconto come sistema di collegamento per ricordare 20 parole);

- numero forma: associare i numeri da 1 a 10 a immagini/forme per somiglianza (es. 1 assomiglia a un pennello, 2 a un cigno, ecc.);

- numero rima: associare numeri a parole per rima o assonanza (es. uno-bruno, due-bue, ecc.);

- tecnica delle stanze romane (o palazzo della memoria);

- sistema alfabetico: associare alle lettere dell'alfabeto una parola/immagine che cominci con la stessa lettera (es. A-Abate, B-Bibbia).

 

Parte terza: tecniche avanzate.

- Conversione fonetica: associazione della serie numerica 0-9 a gruppi di lettere: es. "zero" corrisponde ai suoni "s,z, sc", "uno" corrisponde a "t,d", ecc. Regole di composizione e di conversione (da parole a numeri o da numeri a parole), esercizi.

- Schedario mentale: elenco delle prime 100 caselle mentali utilizzando la conversione fonetica;

- Creazione di uno schedario mentale con 1.000 caselle.


Applicazioni delle tecniche di base e avanzate:

- memorizzare un mazzo di carte da gioco;

- memorizzare numeri lunghi, numeri di telefono, date storiche, ecc; 

- ricordare nomi e facce;

In conclusione: tecnica per costruire 10.000 caselle mentali

Come avete capito, non si tratta di un libro da leggere dall'inizio alla fine. Il modo migliore di utilizzarlo è di leggere le parti introduttive e poi scegliere una tecnica o un'applicazione su cui volete esercitarvi.

L'autore de Il Segreto di una Memoria Prodigiosa è Matteo Salvo, italiano, allievo diretto di Buzan. Nelle parti esplicative di questo libro ritroverete idee e concetti ripresi da Buzan, ma sviluppati in maniera originale, con elementi aggiunti da altre discipline (es. dalla PNL e dal coaching). 

Questo libro è uno strumento indispensabile per chi vuole avvicinarsi alle tecniche di memoria per la qualità delle illustrazioni e delle esercitazioni. 

Tutte le tecniche sono presentate attraverso immagini grafiche a colori di grande impatto. Le istruzioni passo passo risultano così molto chiare e ogni tecnica è seguita da schede per continuare ad allenarsi autonomamente.

Il mio consiglio è quindi di utilizzare questo libro se volete appropriarvi e/o allenarvi sulle tecniche mnemoniche avanzate. 

 

Le principali tecniche illustrate sono:

- tecnica della cascata (memorizzare 20 parole) con illustrazioni ed esempi;

- PAV: creare immagini mnemoniche efficaci, con schede di esercitazione per creare immagini concrete di termini astratti;

- creatività: esercitazioni per svilupparla attraverso il cambio di prospettiva, il disegno, i colori, il disegno rovesciato; 

- conversione fonetica (sistema numero-lettera): con illustrazioni a colori e schede di esercitazioni; 

- Schedario mentale: procedura guidata per creare le prime 100 caselle con illustrazioni a colori e schede di esercitazione;


Si passa poi alle applicazioni per memorizzare: 

- numeri e date storiche (tramite parole, con applicazione di conversione fonetica);

- articoli di codice (Diritto), applicando le tecniche di conversione fonetica, PAV e cascata;

- formule matematiche: con la creazione di uno schedario alfabetico per creare immagini dei principali simboli utilizzati (es. un palloncino rovesciato come immagine associata alla lettera greca delta, un tridente per la lettera psi...) e poi combinarlo con le tecniche PAV e cascata; 

- formule chimiche: trasformazione delle sequenze di simboli in immagini mnemoniche (PAV) facilmente collegabili fra loro;

- parole straniere: con molte schede di esercitazione; 

- nomi e visi;

- mazzo di carte;

- tabelline dal 6 al 10: un simpatico sistema basato sulle dita delle mani (molto utile se avete figli 7-8 anni).

I libri di cui vi ho parlato finora sono focalizzati sulle tecniche di memoria e contengono cenni sintetici (anche se già significativi) alle mappe mentali. Ma se volete approfondire e padroneggiare il più potente metodo di apprendimento mai inventato, Mappe Mentali di Buzan è il testo irrinunciabile. L'autore è considerato l'inventore dello strumento, anche se lui stesso racconta che tutti i grandi geni hanno pensato e pensano in modalità "mappa mentale" (cioè connettendo immagini e parole in percorsi multi-lineari e strutture ad albero pluri-dimensionali, sviluppando una capacità di elaborazione e di creazione che supera di gran lunga quella permessa dalla pura sequenzialità logica).


Contenuti del libro

- come e perché le mappe mentali rispecchiano il naturale funzionamento del cervello, la psicologia dell'apprendimento e lo sviluppo armonico delle diverse intelligenze;

- come funzionano i "grandi cervelli", con fotografie di appunti di Leonardo, Picasso, ecc.

- come agiscono i "cervelli in difficoltà": perché prendere/produrre appunti lineari standard non funziona e le conseguenze negative per il nostro cervello, l'autostima, ecc.;

- pensiero radiante e definizione di mappa mentale;

- Idee Organizzative di Base, gerarchie e categorie;

- esercizi di associazione libera con le mappe: brainstorming di parole e di immagini;

- principi guida e regole di costruzione delle mappe; 

- differenza fra mappe mentali e schemi concettuali;

- applicazioni: come facilitare i processi creativi, mnemonici, decisionali con le mappe mentali (con esempi ed esercizi) e i possibili usi nella vita personale, in  famiglia, nella formazione, nel business e nella professione (es. come preparare una lezione, una riunione...);

mappe mentali di gruppo. 

Questo libro contiene pochissime illustrazioni, ma lo consiglio per la qualità delle spiegazioni teoriche su memoria, motivazione, apprendimento e un valido campionario di esempi ed esercizi che vi permetterà di variare e proseguire con il vostro allenamento mentale (per appropriarvi delle tecniche vi consiglio invece i testi precedenti, più ricchi di immagini). 


I contenuti teorico-introduttivi sono: 

- quali sono e come funzionano le credenze limitanti sull'apprendimento e la nostra capacità di apprendere;

- i modelli eccellenti da seguire nell'apprendimento (i bambini... riescono ad essere rilassati e concentrati, si divertono, sono curiosi e creativi, sono entusiasti, ecc.);

- come funziona la concentrazione;

- lettura veloce: come funziona, credenze limitanti, il sistema occhio-cervello, scanning, skimming, applicazioni (libri, riviste, testi elettronici, ecc.);

- mappe mentali: principi, regole di costruzione e applicazioni;

- memoria: tipi e caratteristiche principali, gestione del tempo e dei cicli di studio, ripassi.


La presentazione delle tecniche e gli esercizi sono relativi a:

- tecnica di rilassamento passo passo e consigli per aumentare la concentrazione;

- lettura veloce: oltre ai tradizionali esercizi troverete numerosi test di lettura (con conteggio parole e domande di verifica dell'apprendimento);

- esercizi per sviluppare la creatività (con schede ed esempi);

- PAV, creazione di immagini mnemonche efficaci, con numerose schede ed esercizi su termini astratti, lingue straniere, ecc.;

- memorizzazione di volti e nomi;

- consigli e tecniche per sviluppare la capacità di osservazione;

- conversione fonetica;

- schedario mentale.


Applicazioni:

- come memorizzare date, nomi, articoli di codice, formule matematiche, chimiche, teoremi geometrici. 


Chiude il libro l'eserciziario, l'idea che dà il nome al libro:

- 21 schede allenamento per 21 giorni, con un mix di esercizi di memoria, lettura, mappe, per un vostro programma di allenamento personale.

Al di là dell'attenersi alla lettera ai tempi e ritmi proposti (assolutamente non necessario), le schede forniscono ottimi esempi su come organizzare sessioni di allenamento efficaci.


Buona lettura e buon lavoro...

Autore: Alfonso Miceli

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Pier (giovedì, 18 giugno 2015 12:00)

    Nell ultimo testo non dice gli autori e di tutti manca l editore...
    ...per il resto tutto interessantissimo e utilissimo...Grazie!

  • #2

    Alfonso Miceli (venerdì, 03 luglio 2015 23:36)

    Cliccando sulle immagini del post dovrebbe riuscire a vedere un ingrandimento della copertina con le informazioni su autori ed editori. Per altre info aggiuntive può continuare a usare i commenti o scrivermi direttamente usando la pagina contatti. Grazie intanto per il commento...

  • #3

    alberto (martedì, 21 marzo 2017 17:10)

    peccato che gli autori degli ultimi 2 libri hanno a stento un diploma.. !! non sarebbe il caso di toglierli dall'elenco dove c'è il grande Buzan, che dite? ciao

  • #4

    Alfonso Miceli (martedì, 28 marzo 2017 23:57)

    Direi di no... non giudico mai in base ai titoli di studio posseduti. Buzan è un "genio" (come divulgatore), ma a leggere solo libri di "geni" si corre il rischio di finire per credere di dover essere dei geni per poter fare qualsiasi cosa :-) Il mio intento è proprio quello di diffondere l'idea che tutti quanti abbiamo un potenziale enorme da sviluppare, e che questo potenziale non dipende da titoli di studio o da percorsi di apprendimento lunghi, noiosi, faticosi. Lo stesso Buzan spiega che le idee di base gli son venute quando era ancora un semplice studente. La letteratura - come la filmografia - "di serie B" sono piene di idee, di spunti e variazioni interessanti per chi vuole approfondire creativamente una materia. Grazie per il commento.

  • #5

    Samuele (lunedì, 13 agosto 2018 10:07)

    Complimenti e grazie per questo articolo. Davvero quello che cercavo! Ne farò buon uso!

  • #6

    Simone (martedì, 30 aprile 2019 15:54)

    Buongiorno, innanzitutto complimenti per il dettagliato e utilissimo blog.
    Ho 30anni e le scrivo perché è da un po' di tempo, soprattutto in periodi stressanti, che dimentico cose comuni (cose che dovrei fare, cose che ho detto ecc). Vorrei trovare un libro che mi aiuti a migliorarmi in queste cose e non per un metodo di studio.
    Gentilmente può consigliarmi quali tra questi 5 testi è più adatto al mio caso?

  • #7

    Alfonso Miceli (lunedì, 17 giugno 2019 12:52)

    Buongiorno Simone, grazie per avermi contattato... Non sono un esperto di fisiologia, posso solo dirti che giustamente questi "buchi" nella memoria sono legati allo stress... Nella mia esperienza per esempio, da quando si hanno dei figli, le dimenticanze aumentano... si dorme meno, non ci si riposa quando è necessario, l'organizzazione degli spazi in casa salta... tutto legato dunque allo stress e all'organizzazione. quindi se pensi di avere delle cose da migliorare in questi campi ci sono dei testi su tecniche di rilassamento, gestione dello stress, gestione del tempo... fra i testi migliori per la gestione dello stress e le emozioni ad esso collegate mi è piaciuto il seguente: LA SOLUZIONE HEARTMATH PER TRASFORMARE LO STRESS, autore Doc Childre, Edizioni Amrita. Per la gestione del tempo potresti consultare: GTD - il metodo migliore per organizzare la tua vita, di David Allen, Ed. Sperling e Kupfer, e il libro del mio amico e collega Gianluca Gambirasio, Più Risultati in Meno Tempo, ed. Franco Angeli. E infine, se vuoi, un grande classico con un nome terribile in italiano, I Sette Pilastri del Successo, di Stephen Covey, ed. Bompiani.

  • #8

    Iginio (giovedì, 29 aprile 2021 22:39)

    Buongiorno Simone, sarei interessato ai libri sopracitati, ma non riesco a trovarli per poterli acquistare, mi puoi indicare, biblioteche a parte, in che altri modi posso trovarli, anche già usati? Come posso inoltre approfondire e cercare altri importanti autori? Ultima cosa come posso inserire nel palazzo della memoria tanti dati, per libri di oltre mille pagine? Grazie e scusa